Settembre 2022

benedette escursioni termiche. andare in palla, per poi ritornare in sé.

L’Autunno è in arrivo con le sue escursioni termiche tanto attese. Questi preziosi, anzi indispensabili, sbalzi di temperatura finalmente ce li godiamo tutti noi, ma soprattutto le nostre care vigne, stanche di un caldo continuo. Così, tra un po’, comincerà una vendemmia sotto buoni auspici.

Ogni anno in questo periodo ci prepariamo come gli atleti alla gara dell’anno. Puliamo tutto in maniera maniacale, facciamo modifiche di cantina in modo da non doverle fare in corsa, contiamo i giorni mancanti…
Così, fatalmente, si ha il tempo di entrare in crisi. Sì, da sempre, prima di ogni vendemmia, vado in palla: mi prende uno stato d’animo confuso ed eccitante, tra sicurezze granitiche e paura di sbagliare. Di solito rientro in me prendendo mezza giornata di pausa per radunare le idee mettendole per iscritto, dando a ognuna la giusta priorità.

E poi via, si parte!

Auguro un buon Settembre a tutti voi, contando di rivedervi presto portando buone nuove (e pregandovi di scusarci in anticipo se nel periodo di vendemmia per tutto il resto non saremo al top dell’efficienza).

daniele
instagram @piccinin.daniele

Già l’olea fragrante nei giardini
d’amarezza ci punge: il lago un poco
si ritira da noi, scopre una spiaggia
d’aride cose,
di remi infranti, di reti strappate.
E il vento che illumina le vigne
già volge ai giorni fermi queste plaghe
da una dubbiosa brulicante estate.

VITTORIO SERENI. Settembre