Il commiato di arione, l’esordio di epochè. la sospensione del giudizio. infine un po’ di date.
Anzitutto ringraziamo tutti voi per la collaborazione prestata (e la pazienza dimostrata) nel “caso Arione”. Così, per una sfortunata coincidenza, il nostro caro Arione va in congedo, pur solo come nome. Nello spirito resta sempre lo stesso, ossia un vino spumante in continua evoluzione, alla ricerca della massima espressione dell’uva Durella.
Perciò abbiamo deciso di chiamarlo Epochè, nome che sposa in pieno lo spirito di questa ricerca. Epochè è infatti una parola greca che vuol dire ‘sospensione del giudizio’, azione necessaria per mettere tra parentesi la realtà come appare, per cercare di riuscire a cogliere la pura essenza delle cose. Una ricerca che è al centro della mia vita, in quanto credo che in ognuno di noi risieda un seme puro, contaminato dal mondo esterno.
È bello anche solo tentare di ricercare quel nucleo, quel seme.
Ed è proprio per cercare di cogliere la pura essenza dell’uva Durella, che il millesimo 2019 sarà un po’ meno ossidativo. Anticipando il tiraggio, e avendo quindi un’uva appassita leggermente meno evoluta, abbiamo inciso in maniera più lieve sulla base per cercare di esaltare, sia ora che nel tempo, il nucleo della Durella. Come sempre: chi vivrà vedrà.
Epochè 2019 sarà disponibile dal 25 giugno.
Il Pinot Nero 2019 è terminato. Usciremo finalmente con l’annata 2017, il 25 giugno.
Il Bianco 2021 sarà disponibile dal 15 luglio.
daniele
instagram @piccinin.daniele
Vogliamo imparare in due giorni
una lingua millennaria
che solo gli alberi conoscono:
lasciarsi cullare dall’aria,
mentre le foglie dicono me ne vado
e le radici resto qui.
ALFONSO BREZMES. Quando non ci sono